mercoledì 13 febbraio 2013

Avrei ricevuto un premio

Aurelia, autrice di uno dei blog di maglia più utili e ben costruiti che si possano trovare nel web, Cose di lana fatte a mano,  mi ha assegnato un premio inaspettato e, sinceramente, immeritato.
Non credo di avere i requisiti per ritirarlo, in quanto, le condizioni sono che dovrei trasmetterlo a mia volta a cinque blog di qualità, con meno di 200 membri, segnalando loro con un commento la mia scelta.

Ora, nella vita come nella rete, sono un lupo solitario, perciò non conosco, soprattutto non personalmente, cinque blogger con queste caratteristiche e presentarmi nei loro spazi con un annuncio del genere avrebbe il sapore sgradevole del link spamming, specie nella mia condizione di blog recente, con poca risonanza e tanto lavoro ancora da svolgere.



Tuttavia credo che lo scopo di questo piccolo rituale sia far conoscere ai lettori prodotti intellettuali di valore, avvicinarli ad un uso intelligente e non velleitario della comunicazione sul web.
Perciò, da parte mia, desidero ugualmente reindirizzarvi ad un gruppo di pagine il cui merito è proprio l'essere un bell'esempio di cultura specifica e generale, uno smacco all'improvvisazione futile che imperversa nella blogosfera.
Non si occupano di maglia, ma rappresentano perfettamente una nozione di nicchia nella quale io non posso iscrivermi.

Dedicato alla cucina come arte del cibo e memoria personale

Interessante cammino nei retroscena dello stilismo, che ben evidenzia le strette connessioni tra lo studio della Moda e quello dell'Arte e dei risvolti sociali di entrambe queste realtà

per il mio gusto il miglior blog in italiano - in realtà bilingue, perchè l'autore scrive un elegante inglese - sui profumi

Infine, come fuori categoria, aggiungo
delizioso racconto delle esperienze culinarie direi zen, di un 'architetto giardiniere'

per gli amanti del Sol Levante, appuntamento immancabile con recensioni, letture, ed eventi intorno al lontano Giappone

Questi ultimi due non riportano il numero dei lettori fissi, presumibilmente più di duecento. Sarebbe tuttavia stato un peccato ometterli, per la rarità dell'impostazione e dei temi.

La distanza dal mondo della maglia è solo apparente. La maglia è una vicenda sensoriale unica, tattile, visiva, olfattiva. Come tale è soggetta al dominio dell'estetica nel senso originario del termine e si alimenta dello scambio con qualsiasi esperienza parallela, dalla quale possa venirle ispirazione.

Sperando di non aver tradito almeno lo spirito della menzione di Aurelia e, soprattutto, che i cinque autori citati non si sentano offesi per aver ricevuto nel mio blog una recensione, della quale certo non avevano bisogno, vi lascio a qualche momento di ottima navigazione.

Grazie infinite, Aurelia, per la tua stima.

4 commenti:

  1. Non sottovalutarti,nemmeno io sono esperta di blog, anzi ...con tutti questi termini....mi sento molto impacciata..ma continuò a cercare di capire, migliorare e naturalmente fare anche dei PASTROCCI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Birbolina, benvenuta.
      Sono splendidi i soggetti naturali e paesaggistici delle tue foto. Si percepisce un grande amore per la natura e per gli animali. Una passione in comune, oltre ai ferri e all'uncinetto. Casa mia è un piccolo zoo.
      Un saluto affettuoso e una carezza alla magnifica creatura che si vede nel tuo profilo.

      Elimina
    2. Intendevo 'un saluto affettuoso a te' e una carezza a...
      Sono distratta, sono. : )

      Elimina