lunedì 21 gennaio 2013

Lane islandesi e tendenze italiane

Dragonfly, un laboratorio di tintura naturale unico in Italia, per protocollo e studio delle formule, da oltre un anno, ci riserva il grande piacere di condividere iniziative, programmi, campi di ricerca comuni.
La riscoperta della lana Islandese, da tempo amata anche da noi per le sue ineguagliabili doti di leggerezza, calore e piacevolezza in lavorazione,  ha spinto Cristiana e Stefano, di Drangofly, a sperimentare la tintura naturale anche su questa tipologia particolare di filato.
Dopo un'accurata fase di affinamento nella definizione dei colori e delle metodologie di tintura più adatte, ha visto la luce una paletta ampia e varia, mai forzata, mai violenta, neppure nelle tonalità più intense.
Le tinture naturali, se possibile, hanno esaltato alcune caratteristiche proprie della lana islandese, quali la lucentezza, per certi versi affine a quella del mohair, e la conseguente capacità di catturare la luce e di adattarvisi.

Della sua ricca cartella colori, cortesemente Dragonfly ha acconsentito a riservarci alcune tinte particolari che rappresentano, in nuce, una scelta cromatica cara alla Papugaj.

Per il momento vi presentiamo le tinte elaborate da Dragonfly per Papugaj, che troverete esclusivamente presso di noi, scrivendoci all'indirizzo mail: papugajblog@gmail.com

Introdurremo, appena realizzate le campionature, i pattern creati per questa serie, che sarà possibile ricevere in omaggio insieme alla lana o acquistare separatamente.

Questa la nostra piccola gamma di colori, funzionale ad una collezione in fase di elaborazione, disegnata sull'accostamento di stoffe, lane e accessori, in un'accezione totalmente nuova rispetto al tradizionale uso dei filati islandesi.

Per una scelta di colori completa e per ulteriori dettagli sulla linea islandese, vi consigliamo invece di visitare la pagina Dragonfly:
http://dragonfly-bellomi-pinto.blogspot.it/2013/01/lane-islandesi-tinte-naturalmente.html














Nessun commento:

Posta un commento