sabato 10 novembre 2012

Schemi: Robbia

Essendomi stato richiesto, ecco lo schema del collo cappuccio tinto con la robbia.

Vi occorreranno:
200 grammi di cashmere Dragonfly, ca 137 metri per 50 grammi
un paio di ferri n. 3,5
un ferro ausiliario
un ago da lana
6 bottoni

Il campioncino: 10 cm x 10 cm corrispondono a 20 maglie per 36 ferri
Il collo cappuccio è un rettangolo che misura ca. 39 cm per 68 cm. Non è chiuso, come si usa in genere con questo tipo di accessorio, ma abbottonato, in maniera tale che, volendo, si possano anche lasciare aperti gli ultimi due o tre bottoni e indossarlo come fosse una mantellina sulle spalle, se piace.
Ripiegato, invece, è un collo staccato molto alto.

Nello schema sono rappresentati solo i ferri di andata, in quelli di ritorno si lavorano le maglie come si presentano.

Avviare 116 maglie e lavorare seguendo lo schema qui sotto. Cominciare con la parte prima del primo asterisco, eseguire 8 volte il rapp. tra asterischi, terminare con la parte dopo il secondo asterisco.
Lavorare sino al 10° ferro, ripetere per 19 volte i ferri dal 11° al 22°, terminare con i ferri dal 23° al 34°. Totale 250 ferri. 
Intrecciare le maglie e tagliare il filo.

Ripiegare, verso il rovescio della striscia, le prime sei e le ultime sei  maglie in modo da fare coincidere i punti A e B e i punti C e D dello schema. Riprendere 1 punto da ogni maglia doppiata, 1 punto da ogni maglia seguente, un punto da ciascuna delle ultime sei maglie doppiate. Totale 104 maglie riprese.
Lavorare sette ferri a diritto. Nel corso del 4° ferro disporre gli occhielli: 5 diritti, 2 maglie insieme a diritto un gettato, * 1 accavallato, 14 diritti, 2 maglie insieme a diritto, un gettato* (eseguire la parte tra asterischi in tutto 5 volte), 1 accavallato, 5 diritti.
Nel ferro seguente nei gettati si lavoreranno due maglie, un diritto e un rovescio. Se si desiderano asole più grandi, a seconda dei bottoni scelti, nel 4° ferro invece di un gettato semplice, si eseguiranno gettati doppi, nei punti indicati.
Nel 8° ferro, intrecciare tutte le maglie.
Sull'estremità opposta riprendere le maglie e lavorare come indicato qui sopra, ma senza eseguire gli occhielli.
Affrancare i fili e cucire i bottoni in corrispondenza delle aperture.

Vi auguro buon lavoro, ricordandovi che Papugaj è un marchio registrato. Potete servirvi di questi schemi per uso personale, ma non venderli o attribuirvene la proprietà.
Ogni eventuale uso delle foto o degli schemi, diverso da quello indicato, dovrà essere autorizzato dall'autore.





3 commenti:

  1. Ciao Sonia, sono Aurelia. Quando, leggendo i posts di Dragonfly/Cristiana, ho visto il nome Somi, mi è venuto un dubbio che potessi essere proprio tu ed infatti ne ho avuto la conferma. Come è piccolo il mondo, neh? Complimenti per i tuoi lavori (ma io so già) ed in particolare per questo bellissimo collo cappuccio di cui ho preso le istruzioni. Grazie ed a presto (spero di vederti in quel di Pavia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Aurelia, che piacere ritrovarti!
    Pavia dovrebbe presto rientrare nelle mie rotte. Vorrei ammirare dal vivo il lavoro di Cristiana e di Stefano, in tutta la sua gamma e, se possibile, ritrovare qualche amica. Restiamo in contatto, è sempre una gioia scambiare due righe con te. Grazie a te, per le tue parole gentili. Un saluto affettuoso.

    RispondiElimina