Occorrente
500 grammi Istex Lett Lopi col. 9421
1 paio di ferri dritti o di circolari n. 5
ago da lana a punta smussata
filo in tinta per le cuciture
Campioncino: 10 cm larghezza x 10 altezza corrispondono a 20 maglie e 26 ferri a maglia rasata.
Dietro
Avviare 96 maglie (può andare bene un long tail cast on, o qualsiasi avvio che non stringa troppo i punti e lasci loro un minimo di elasticità).
Ferro 1: 1 rovescio, * 2 diritti incrociati, 2 rovesci* per 23 volte, terminare con 2 diritti incrociati e 1 rovescio.
Ferro 2: lavorare tutte le maglie come si presentano.
Ripetere questi due ferri, sino al ventesimo.
Ferro 21: 1 diritto * 2 diritti, 1 accavallato, 8 diritti* per 3 volte, 2 diritti 1 accavallato, 12 diritti, *2 diritti, 2 insieme a diritto, 8 diritti* per 3 volte, 2 diritti, 2 insieme a diritto, 3 diritti.
Ferro 22: tutte le maglie a rovescio.
Lavorare tutti i ferri seguenti a maglia rasata, realizzando 8 diminuzioni ai lati in questo modo:
Ferro 41: 1 diritto, 2 insieme a diritto, 82 diritti, 1 accavallato, 1 diritto
Ferro 85: 1 diritto, 2 insieme a diritto, 80 diritti, 1 accavallato, 1 diritto
Ferro 129: 1 diritto, 2 insieme a diritto, 78 diritti, 1 accavallato, 1 diritto
Ferro 173: 1 diritto, 2 insieme a diritto, 76 diritti, 1 accavallato, 1 diritto
A questo punto si avranno sui ferri 80 maglie.
Proseguire a maglia rasata per altri 20 ferri (totale 192 ferri) e nel seguente intrecciare tutte le maglie rimaste.
Durante il lavoro, contrassegnare sui margini, sia a destra che a sinistra, il ferro n. 147, con un piccolo cappio di filo di colore contrastante.
Davanti
Il davanti è una lunga striscia, lavorata sullo schema del punto operato. Il diagramma riporta solo i ferri di andata. In quelli di ritorno le maglie si lavorano come si presentano.
Avviare 74 maglie (usando lo stesso metodo di avvio scelto per il dietro), e lavorare secondo lo schema del punto operato, eseguendo per due volte la parte fra asterischi e terminando con la parte dopo il secondo asterisco.
Ripetere i 32 ferri che compongono lo schema per 14 volte. Nella quindicesima ripetizione, lavorare solo sino al ferro 26 e qui intrecciare tutte le maglie. In tutto si saranno eseguiti 474 ferri.
Durante il lavoro è consigliabile avere qualche accortezza.
In primo luogo, per il vivagno, passare sempre senza lavorare la prima maglia di tutti i ferri pari. Questo lato, il sinistro della striscia, costituirà l'apertura centrale del gilet ed è necessario quindi che il margine sia ben teso e privo di ondulazioni.
All'inizio dei ferri di andata, ossia sul lato destro della strisica, al contrario, è opportuno evitare la maglia passata, poiché potrebbe creare problemi con la cucitura finale a punto materasso.
Su questo lato, nei primi tre rovesci, contrassegnare i ferri n. 147, n.193, n. 281, n. 327, servendosi di un piccolo cappio di filo di colore contrastante.
Confezione
Bagnare le due parti del gilet, toglierle dall'acqua, strizzandole delicatamente. Farle asciugare avvolgendole all'inizio in un telo di spugna che possa assorbire l'umidità in eccesso. Quando poi i teli saranno umidi, ma non gocciolanti, stenderli in piano, appuntandoli con spilli per far prendere loro una forma regolare. Lasiarli in forma sino a quando non saranno perfettamente asciutti.
Cucire a punto materasso il dietro, sino al contrassegno del ferro n. 147, con la striscia del davanti.
Il lato sinistro del dietro si unisce alla striscia davanti, dal ferro 1 al ferro 147. Il lato destro del dietro si unisce alla striscia del davanti, dal ferro 474 al ferro 327 della striscia.
Quindi cucire la sommità del dietro alla parte di striscia compresa tra i ferri 193 e 281.
Per la cucitura è consigliabile usare un filo in tinta diverso dalla Lett.
Infine, con l'ago, intessere sul rovescio tutti i fili provenienti dalle varie giunture.
Come sempre, vi ricordo, che potete fare di questi schemi un uso esclusivamente personale. Non potete commercializzarli o attribuirvene la proprietà.
Nessun commento:
Posta un commento